LE SFIDE DEL PASSATO: MATERA MAI VITTORIOSO A PAGANI IN 9 PRECEDENTI
Per la decima volta nella sua storia, la Paganese ospiterà a Pagani il Matera, anzi per la nona volendo essere pignoli dato che l'otto gennaio del 1978 quel Paganese-Matera, valido per il campionato di serie C1 1977-'78 si disputò sul neutro di Santa Maria Capua Vetere. Era una delle undici giornate di squalifica subite dal "Comunale" in seguito all'invasione di campo con la Reggina. La gara terminò 1-1 con reti di Picat-Re per gli ospiti, che tra le loro fila annoveravano anche il futuro allenatore Gigi De Canio, e pareggio di Iannucci.
Ritornando alle origini della sfida, la formazione materana fece il suo esordio a Pagani, al vecchio "Del Forno", il 21 aprile del 1968. Nel catino colmo di almeno 3000 spettatori la capolista Matera, che al termine di quella stagione di serie D 1967-'68 fu promossa in Serie C, venne battuta dalla neopromossa Paganese con una rete di Riboni. Successo bissato nove anni dopo, nel campionato di Serie C 1976-'77, quando fu Tombolato il 12 dicembre a mettere la firma su quel ritorno alla vittoria, dopo che la doppia trasferta di Bari e Salerno aveva fruttato un solo punto ottenuto al "Vestuti". Detta della sfida in campo neutro, il Matera ritorna a Pagani nella stagione 1978-'79 (21 gennaio '79) con le squadre che si bloccarono sullo 0-0. Con la retrocessione degli azzurrostellati in C2 le due società si ritrovarono sul finire del campionato di C1 1980-'81. Era il 10 maggio 1981 quando gli azzurri di Montefusco rifilarono un tris al Matera, 3-1, con reti di Fracas, Malatrasi ed Alivernini dopo il vantaggio ospite raggiunto grazie ad una rete di Raffaele.
Trascorreranno 23 anni prima che che le due formazioni si rincontreranno e lo faranno nella stagione di serie D 2003-'04, la prima dell'era Trapani, concludendo la sfida sullo 0-0. Due anni dopo, invece, nell'anno dellla promozione degli azzurri di Giacomarro in C2 fu un rigore di Ferrara (nella foto) a regalare la vittoria e consolidare il primato all'undici azzurrostellato. Altro salto temporale, questa volta più breve solo di nove stagioni, con Paganese e Matera che scendono in campo per il terzo 0-0 della storia nella stagione 2014-'15. L'ultima uscita a Pagani, invece, risale allo scorso 16 aprile quando gli azzurri di Grassadonia calarono il poker, con la doppietta di Caccavallo e le reti di Sirignano e di Cunzi, quest'ultimo dagli undici metri. Nessuno dei tre sarà della gara avendo lasciato Pagani al termine di quella stagione. Si rinnoverà, invece, il faccia a faccia sulle panchine tra Gaetano Auteri e Gianluca Grassadonia con quest'ultimo che cercherà di mantenere blindata la tradizione di un Matera mai vittorioso a Pagani... speriamo!
Peppe Nocera
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti