ACCESSO ALLA TIM CUP POSSIBILE ANCHE CON UNA SCONFITTA. ECCO LE COMBINAZIONI
Il grande obiettivo della salvezza è stato già conquistato, in ritardo rispetto a quanto fatto vedere nel corso del campionato, ma in maniera assolutamente meritata. E soprattutto al termine di una stagione che ha riscritto diversi record della Paganese in terza serie, nell'ultimo decennio. In primis, il record dei punti, 43 contando quelli conquistati sul campo, ma anche il record delle vittorie (10) e dei gol segnati in una sola stagione (39). Numeri che potrebbero essere accresciuti già da questo pomeriggio, ma "che appartengono ormai al passato", come ha sottolineato alla vigilia della trasferta di Caserta il tecnico Grassadonia.
Resta da conquistare un altro obiettivo, un'altra piccola soddisfazione che negli ultimi anni è mancata alla Paganese, cioè la partecipazione alla Coppa Italia Tim. L'ultima apparizione degli azzurrostellati nella competizione tricolore risale al 2013, quando la squadra di Maurizi venne battuta in casa dalla Pro Patria ai calci di rigore. Nella stagione precedente, invece, era stato un gol di Schetter nel finale a condannare la Paganese alla sconfitta contro la Nocerina, in un derby che ritornava dopo circa venti anni. Oggi la Paganese potrebbe guadagnarsi di nuovo l'accesso alla Tim Cup. Se fosse finito sabato scorso il campionato, gli azzurrostellati sarebbero già dentro, perchè occupano il nono posto. Nel girone C, infatti, anche la nona classificata guadagna l'accesso in Tim Cup, dato che il Foggia ha ottenuto il pass essendo finalista della Coppa Italia di Lega Pro 2015/2016. Se poi una delle squadre del girone C qualificatesi ai playoff riuscisse a vincerli e ad approdare in Serie B, libererebbe anche il decimo posto. Quindi: la nona classificata accede alla Tim Cup già oggi, la decima dovrà attendere di scoprire se una fra Lecce, Foggia e Casertana o Cosenza vincerà i playoff.
Le uniche squadre ancora in corsa per il nono posto sono Paganese, Juve Stabia ed Akragas. In caso di arrivo a pari punti con le vespe (impegnate in casa col Foggia) sarebbe la Paganese a classificarsi nona in virtù degli scontri diretti. Dovessero perdere sia la formazione azzurrostellata che quella gialloblù, con contemporanea vittoria dell'Akragas col Benevento (e quindi arrivo a tre a 42 punti), la Paganese sarebbe undicesima (la classifica avulsa dice: Juve Stabia 7, Akragas 6, Paganese 4) e quindi automaticamente fuori. Ci sono altre due ipotesi, remote, di arrivo a tre o quattro squadre a 45 (Andria, Messina, Paganese e Juve Stabia). In entrambi i casi, però, gli azzurrostellati possono vantare una classifica avulsa migliore e quindi non si classificherebbero comunque decimi. In soldoni, anche con una sconfitta a Caserta, la Paganese ha comunque buone possibilità di qualificarsi alla prossima Tim Cup, dato che anche Juve Stabia e Akragas hanno due impegni decisamente difficili.
Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti