L'ARCHIVIO RACCONTA | CON LA PUTEOLANA LA PRIMA IN UN TORRE ILLUMINATO
Paganese-Puteolana, per i più giovani, era una classica a cavallo degli anni '60 e '70 rispuntata poi tra la fine del secolo scorso e l'inizio del nuovo millennio. Ma le radici della sfida con la formazione flegrea risalgono addirittura alla fine degli anni '20. Precisamente l'esordio in tabellone è datato 27 ottobre 1929: Paganese -Puteolana, in quel campionato di Seconda Divisione calabro-siculo-campano 1929-'30, al Campo del Pino terminò 4-0 con tripletta di Borla e rete di Palmisano.
A Pagani l'archivio racconta di 15 sfide, con 11 vittorie degli azzurrostellati, 2 sconfitte e 2 pareggi mentre il totale delle 30 gare recita: 14 vittorie della Paganese, 10 della Puteolana e 6 pareggi. La vittoria interna più eclatante degli azzurri, sui Diavoli Rossi, fu il 9-0 rifilato da Tessitore e compagni nella sfida disputata nel Girone Finale della stagione 1932-'33. Sono due invece i blitz della Puteolana a Pagani: il primo risalente nel campionato di Promozione 1950-'51 con il risultato di 1-3 mentre l'altra affermazione in trasferta arrivò, sul neutro di Torre del Greco, nel campionato nazionale dilettanti 1999-2000. Il 3-0 affermò la forza di quella squadra, dei vari Genco, Campilongo e Tavolieri, che a fine torneo fu promossa in C2.
L'ultima apparizione della Puteolana a Pagani, in campionato, è datata 9 maggio del 2004. Dopo il momentaneo vantaggio di Mazzeo, la Paganese calò il poker con Follera, Pinto, l'ex Genco e Somma. Fu una gara storica perchè coincise con l'inaugurazione dell'impianto d'illuminazione che da lì a pochi mesi avrebbe illuminato la nuova era di vittorie della Paganese del neo presidente Raffaele Trapani.
Peppe Nocera - paganesemania.it
Commenti