PAGANESE-CASARANO: TI SBLOCCO UN RICORDO | NEGLI ANNI 80 LE ULTIME SFIDE
Quarant'anni dopo guarda chi rincontriamo! E' il Casarano erede di quella Virtus Casarano, affrontato dalla Paganese ad inizi anni ottanta, che rappresentò una splendida realtà del calcio pugliese, sotto la guida dello storico presidente Comm. Antonio Filograna, fondatore del calzaturificio Filanto. Nella stagione 1980-'81 la Virtus Casarano, da neo promossa in C2, conquistò il secondo posto in coabitazione con il Monopoli approdando dopo lo spareggio di Brindisi in C1. La festa fu amara perchè da otto mesi il suo presidente Filograna era sequestrato rilasciato, poi, appena cinque cinque giorni dopo la conquista della C1. Da quella stagione la Virtus Casarano infilò 17 stagioni consecutive in serie C sfiorando la promozione in B in un paio di stagioni.
In quel primo campionato di C1 1981-82 arrivz il primo confronto con la più esperta Paganese di mister Lucio Mujesan. In cartellone la gara a Pagani è in programma il 25 ottobre 1981 valida per la sesta giornata. Gli azzurri sono reduci dal pareggio conquistato nel derby a Nocera e contro i vari Mordocco, Delli Santi e Loddi non c'è partita. Tre a zero il risultato finale per la Paganese con Malatrasi che apre le danze e le chiude una doppietta di Rappa. Al termine della stagione la Paganese chiude al sesto posto mentre i rossoazzurri si salvano nel finale di campionato.
Il secondo faccia a faccia della storia tra Paganese e Virtus Casarano risale alla stagione successiva di C1 1982-83. Sarà la partita del congedo degli azzurrostellati dal proprio pubblico di quella stagione, penultima giornata, e dalla C1 con il mesto ritorno in C2. Gara di fine stagione datata 23 maggio 1983 e terminata in pareggio 2-2, con doppietta di Cozza inframmezzata dalle reti di Beccaria e dal rigore trasformato da Vento per fallo dello stesso Cozza che aveva atterrato in area il pugliese Izzo.
Domenica dunque dopo quarant'anni il Casarano sarà nuovamente ospite della Paganese questa volta nel campionato di Serie D. Gli azzurri dopo la sconfitta di Palma Campania sono alla ricerca del riscatto contro un Casarano in serie positiva da nove turni.
Peppe Nocera - paganesemania.it
Commenti