LE SFIDE DEL PASSATO: PAGANESE-CATANZARO
Le sfide con il Catanzaro, versione campionato, hanno il loro inizio solo a partire dalla stagione 2011-12 in Seconda Divisione, che vide promosse entrambe le squadre (gli azzurrostellati dopo i playoff) e continuano ininterrottamente da allora. Si contano cinque gare al Torre dove si registra una sola vittoria della Paganese, due sconfitte ed altrettanti pareggi. Il primo segnò anche l'esordio di questo confronto, il 18 aprile del 2012, con Scarpa su rigore e Busatti a firmare il tabellino ma il segno ics uscì sulla ruota di Pagani anche la stagione successiva in Prima Divisione: finì a reti bianche quel 23 settembre del 2012. Nell'anomalo campionato 2013-14, senza retrocessioni, la giovane Paganese di Maurizi subisce una pesante sconfitta interna il 15 dicembre del 2013 con doppietta di Fioretti e Russotto per i calabresi e rete della bandiera di Martinovic. A difendere i pali di quella Paganese il portiere lituano Svedkauskas che proprio in queste ore s'è trasferito in maglia giallorossa divenendo un ex della prossima sfida. Al quarto tentativo giunse il primo successo della storia della Paganese, sulle aquile giallorosse, datato 14 dicembre 2014. A regalare la prima storica vittoria una rete del centrocampista Calamai. Nella passata stagione però in una gara incredibile con un Catanzaro in dieci uomini, Grassadonia deve ancora rimandare la sua personale prima volta vittoriosa da allenatore degli azzurri contro il Catanzaro a Pagani. La formazione di Erra s'impose per 1-2 con reti di Agnello e Razzitti e momentaneo pareggio di Cunzi, altro ex di giornata, così come Carcione però squalificato e Mirko Esposito.
Ma la prima gara ufficiale tra Paganese e Catanzaro risale alla Coppa Italia di A e B 1982-83 con i giallorossi, formazione allora di Serie A ,inseriti nel girone G. Si giocò al Vestuti di Salerno, per indisponibilità del Torre, il 22 agosto del 1982 ed il Catanzaro s'impose per 2-0 con reti di De Agostini e raddoppio di Bivi su rigore.
La sfida tra Paganese e Catanzaro è da sempre la partita di Angelo Mammì, doppio indimenticato ex, simbolo di entrambe le realtà calcistiche alle quali sono legate le sue imprese e quelle delle due formazioni: con il Catanzaro le storiche promozioni in B ed in A oltre all'indimenticabile gol vittoria alla Juventus mentre alla Paganese le sue 14 reti contribuirono in maniera determinate alla prima storica promozione in serie C nel campionato 1975-76.
Peppe Nocera
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti