GELBISON-PAGANESE: TI SBLOCCO UN RICORDO | OLTRE 60 ANNI LA PRIMA SFIDA
Il ritrovato derby con la Gelbison non è noto per infiammare gli animi dei tifosi. La società fu fondata nel 1926 e prese il nome dalla montagna che sovrasta Vallo della Lucania ma solo dal 1956 si iscrisse ai campionati ufficiali dilettantistici. Affrontò per la prima volta la Paganese (in foto), nel campionato di Prima Categoria 1959-'60, da neo promossa incrociandola ininterrottamente sino alla stagione 1966-'67 quando gli azzurrostellati furono promossi in serie D. Il primo faccia a faccia, a Vallo della Lucania, avvenne il 20 dicembre del 1959. Era la Paganese del presidente De Vivo, del tecnico Antonio Punzi e del bomber Palladino che grazie ad una sua doppietta regalò alla Paganese la vittoria per 2-1. La rivincita in terra cilentana giunse la stagione successiva quando la Gelbison regolò con un perentorio 4-1 gli azzurri. La vittoria più eclatante giunse nella stagione 1965-'66 quando gli uomini di mister De Caprio rifilarono una cinquina ai vallesi, con una tripletta di Italo Tramontano, era il 30 gennaio '66 e si giocò a Capaccio Scalo.
Dalla stagione 1966-'67 il derby con la Gelbison, a Vallo della Lucania, ritornò in calendario il 18 marzo 1990, con vittoria dei padroni di casa per 2-0, in quel campionato di Promozione. Fu l'inizio di un nuovo periodo di sfide consecutive per quasi un decennio: dal 1989-'90 all'ultima andata in scena il 14 febbraio del 1999.
Lo scenario era quello del campionato di Eccellenza dove la Paganese prima e la Real Paganese, a metà anni novanta, bazzicavano cercando di riemergere sino al campionato di fine secolo con la Real Paganese che nel giorno di San Valentino espugnò il Morra con un esplicito segnale di forza. Terminò 1-4 con reti di Braca e Franco Santaniello, su rigore, inframmezzato dalla rete di Pompeo, prima di quelle di Perrone e Bove. Era la trasferta precedente a quella di Sapri che sancì il sorpasso verso il ritorno in serie D.
Il bilancio complessivo delle sfide a Vallo della Lucania parla di 16 incontri con 9 vittorie della Paganese, 4 per la Gelbison e 3 pareggi.
Peppe Nocera - paganesemania.it
Commenti