REGOLAMENTO PLAYOUT, DUE RETROCESSIONI (UNA DIRETTA) NEL GIRONE C
Il regolamento c'è! A girone di ritorno già cominciato, la Figc ha diramato i nuovi criteri di retrocessione dalla Serie C alla Serie D, dopo che il Consiglio Federale aveva ridotto le retrocessioni da nove a sette. Tre squadre, ossia le ultime classificate di tutti e tre i gironi di Serie C, retrocederanno direttamente in Serie D. Le altre quattro saranno determinate dalla disputa dei playout. Nel girone C si sarà un solo spareggio salvezza tra le squadre classificatesi al penultimo e terzultimo secondo la seguente formula:
a) la squadra terzultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
b) a conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. La squadra che risulterà perdente retrocederà al campionato di Serie D.
Il playout non si disputerà qualora il distacco fra le due squadre sia superiore a 8 punti; in tal caso la squadra penultima classificata al termine della regular season retrocederà direttamente in Serie D.
Negli altri due gironi, invece, oltre alla disputa del playout sempre fra la penultima e la terzultima, ci sarà la disputa di un ulteriore playout intergirone, fra la vincente dello spareggio del girone A e la vincente dello spareggio del girone B. Chi perde, retrocederà in Serie D.
Tuttavia, la Figc ha chiarito che tali disposizioni potranno essere oggetto di modifiche e/o integrazioni nel caso in cui dovesse verificarsi nella stagione sportiva 2018/2019, l'esclusione dalle competizioni ufficiali di Lega Pro di una o più società ovvero la revoca dell'affiliazione dalla Figc per una o più società. In tali ipotesi verrà conseguentemente ridotto il numero delle retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D e, pertanto, saranno apportati, al fine di garantire l’equilibrio della distribuzione del numero delle retrocessioni tra i tre gironi, i necessari adeguamenti alle disposizioni che regolano, per la corrente stagione sportiva, lo svolgimento dei play-out del campionato di Serie C.
Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti