A TU PER TU CON L'AVVERSARIO: IL MATERA
MATERA - E' un Matera che desidera i tre punti quelli che è appena partito alla volta di Pagani. Un Matera che riparte, in questo girone di ritorno, da quanto fatto di buono fino a questo momento, anzi alza ancora l'asticella e punta dritto a quota 70 punti.
Le prime novità del Matera formato Paganese le si scoprono scorrendo la lista dei convocati, con i nomi di Ferretti e Carretta che si aggiungono al gruppo. Ashong, invece, non potrà essere a disposizione perché il tesseramento non è stato ancora perfezionato. Sono queste le novità di mercato che presenta la formazione del patron Saverio Columella. In partenza, oltre ai già noti Cuffa e Gotti, hanno lasciato la città dei Sassi il portiere Baiocco (che ha firmato a Grosseto), l'esterno Longo (proprio a Pagani, girato dal Bari) e Guerra (vicinissimo al Venezia).
LA FORMAZIONE – Auteri deve fare i conti con due squalificati: Coletti e Bernardi. Alla luce di queste defezioni l'undici dovrebbe prevedere Bifulco tra i pali (con la prima convocazione per il secondo Russo), difesa a tre con D'Aiello, De Franco e Mucciante, centrocampo a quattro con Mazzarani a destra, capitan Iannini e Di Noia in mezzo e Gallozzi a sinistra. In attacco il tridente formato da Madonia, Letizia e Albadoro. In verità ci potrebbe essere il ballottaggio tra Albadoro e Carretta e nel caso Letizia agirà da “falso nueve”. Per l'ex Milan Ferretti ci potrebbe essere spazio a partita in corso.
L'INTERVISTA - “Vogliamo fare meglio rispetto all'andata, sia in termini di punti - spiega il tecnico del Matera Gaetano Auteri - che di prestazioni. Dobbiamo essere più continui, abbiamo lavorato per questo. Inizia un girone di ritorno difficilissimo dove più aumentano le partite e più le squadre si rendono conto che devono raggiungere i propri obiettivi. Per cui ogni partita diventa ancora più esasperata dal punto di vista agonistico, dal punto di vista della tensione; però poi le partite si giocano sempre attraverso tutti i contenuti, anche quelli di tipo tecnico-tattico, motivazionali. Noi in questo dobbiamo sempre essere su livelli alti. Quindi noi andremo a giocare per fare la partita, per cercare i tre punti, li cercheremo con determinazione. Sappiamo che loro sono reduci da due sconfitte, prima venivano da tre vittorie. Noi siamo in una serie positiva e vogliamo aumentare questa serie. In questo girone non c'è grande differenza tra le squadre, una partita come Foggia-Paganese finisce 4-0 perchè condizionata da alcuni episodi che ne determinano il risultato. La Paganese è un'ottima squadra, tanto è vero che ha fatto punti importanti con ottimi giocatori. La differenza la fanno i dettagli, la continuità che metti in campo. Noi abbiamo tanta voglia di essere continui”.
L'assenza di Coletti? “Siamo coperti con Iannini e Di Noia. Nessuno per me è un sostituto abbiamo tre giocatori in mezzo al campo che hanno qualità importanti, che hanno caratura importante; a volte non è facile per me sceglierne due, però siccome il campionato è molto lungo alla fine le presenze le faranno tutti, gli spazi ci sono per tutti, e domani non ho problemi particolari perchè mi sento tranquillo; abbiamo qualità quantità e personalità, abbiamo i giocatori giusti”.
Cosa ha visto dai nuovi? “E' troppo presto. Ashong è un po' indietro dal punto di vista fisico. Ferretti è un po' più pronto. Noi abbiamo però dei meccanismi delicati e non mi piace fare salti nel buio. Mi piace che il giocatore abbia coscienza e questa la si raggiunge giorno dopo giorno, perchè gli aspetti da allenare, per quanto mi riguarda, sono tanti e quando non c'è tempo rischi di dare una infarinatura superficiale, per cui il giocatore può commettere degli errori”. (Antonio Mutasci)
MATERA (3-4-3): Bifulco; D'Aiello, De Franco, Mucciante; Mazzarani, Iannini, Di Noia, Gallozzi; Letizia, Albadoro, Madonia.
A disp: Russo, Faisca, Mercadante, Ferretti, Turchetta, Pagliarini, Carretta. All. Auteri.
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti