FRIZZANTE DERBY DI COPPA: LA PAGANESE RISPONDE DUE VOLTE ALL'AVELLINO
Termina già l'avventura in Coppa Italia della Paganese, ma le indicazioni per il tecnico Erra continuano ad essere positive. Contro l'Avellino, nel primo derby stagionale, arriva un pareggio convincente per gli azzurrostellati che rispondono per due volte al vantaggio degli irpini, anche loro in ritardo. Alfageme apre la contesa, Diop pareggia nel finale di primo tempo; a metà ripresa i due gol di Celjak e Mattia che fissano il risultato sul 2-2. Paganese stanca, dopo le fatiche del San Nicola, ma che soprattutto nella ripresa ha fatto vedere delle cose positive in vista del campionato. Ora ci sono dieci giorni per completare la rosa e prepararsi bene alla prima sfida contro la Viterbese.
Erra conferma per nove undicesimi la formazione che ha perso a Bari nel finale: Caccetta non è nemmeno in panchina per una botta patita al San Nicola, al suo posto Gaeta, mentre Diop vince il ballottaggio con Scarpa. L'equilibrio si spezza praticamente subito, perchè da un lancio di Zullo dalle retrovie, Alfageme trova il tempo giusto per lasciare sul posto Mattia e freddare Campani in uscita (3'). Le gambe pesanti ed il caldo rendono la partita poco avvincente, con le due squadre alla ricerca delle giocate che possano dare indicazioni giuste agli allenatori. Più intraprendente l'Avellino, reduce da dieci giorni di lavoro e con nemmeno un'amichevole nelle gambe. Negli azzurrostellati i più propositivi sono Carotenuto e Diop, che confezionano l'unica occasione - oltre al gol - del primo tempo della Paganese. Il terzino trova l'imbucata per il senegalese, anticipato provvidenzialmente da Tonti in extremis. Dall'altro lato l'Avellino sfiora il raddoppio con una sassata dalla distanza di Rossetti. Prima dell'intervallo, ancora protagonista Carotenuto stavolta con un'azione personale di sfondamento in area di rigore: Di Paolantonio lo stende e per l'arbitro è rigore fra le proteste dei biancoverdi. Dal dischetto Diop spiazza Tonti.
Inizia con un cambio il secondo tempo della Paganese, Campani lascia spazio al debutto stagionale di Baiocco. Padroni di casa più propositivi, ottime giocate in mezzo al campo permettono agli azzurrostellati di guadagnare terreno. Continua a spingere sulla fascia di sinistra la Paganese con Perri, autore di diversi cross interessanti che però non vengono sfruttati al meglio. Tuttavia, è l'Avellino a ritornare in vantaggio con il neo-entrato Celjak (oggetto del desiderio anche degli azzurrostellati) che sfrutta un preciso cross di Micovschi. La Paganese pareggia quasi subito (23') con il colpo di testa di Mattia su angolo di Capece. Ritmi elevati nel secondo tempo, Baiocco respinge bene un tiro molto violento dell'attaccante ospite Albadoro. Affonda centralmente la Paganese, buona verticalizzazione di Capece per Diop che viene steso al limite dell'area di rigore: punizione che però Scarpa spara alto. Nel finale stanchezza e gambe pesanti lasciano spazio al triplice fischio del direttore di gara: il derby campano tra Paganese ed Avellino termina 2-2.
MARCATORI: pt 3' Alfageme, 41' rig. Diop; st 17' Celjak, 23' Mattia
PAGANESE (3-5-2): Campani (1' st Baiocco); Sbampato, Schiavino (14' st Scarpa), Mattia; Carotenuto, Gaeta (14' st Lidin), Capece, Bonavolontà, Perri; Alberti (27' st Dammacco), Diop (41' st Guadagni). A disp.: Scevola, Pelliccia, Cavucci. All.: Erra
AVELLINO (3-5-2): Tonti; Zullo (19' st Njie), Morero, Laezza; Petrucci (14' st Celjak), Palmisano (37' st Silvestri), Di Paolantonio, Rossetti, Parisi (14' st Micovschi); Albadoro (37' st Carbonelli), Alfageme. A disp.: Pizzella, Falco, Saporito, Corcione. All.: Ignoffo
ARBITRO: Acanfora di Castellammare di Stabia (Piedipalumbo - Nasti)
NOTE: spettatori 800 circa. Ammoniti: Sbampato, Alfageme, Celjak. Angoli 4-4. Recupero pt 0', st 4'
Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti