TI SBLOCCO UN RICORDO

PAGANESE-FIDELIS ANDRIA: TI SBLOCCO UN RICORDO | CRETELLA REGALA UN ILLUSORIO VANTAGGIO

Le radici della sfida tra la Paganese e la Fidelis Andria sono giovani, se si considera che solo nell’ultimo decennio le due società hanno avuto modo di confrontarsi. Ma vi sblocco un ricordo con una curiosità. La Fidelis Andria fu la società invitata dalla Paganese in quel 19 settembre 1975 per inaugurare, con un'amichevole, il "Marcello Torre" allora "Comunale" pronto ad ospitare Mammì e compagni per la stagione di serie D 1975-'76 che portò alla C. Per la cronaca la partita terminò 1-0 per la formazione pugliese allora militante in terza serie. 

La prima gara uffciale invece risale al 2 dicembre del 2012 quando l'undici di Grassadonia, neo promosso in Prima Divisione, impatta 2-2 con vantaggio pugliese ad opera di Maccan, al quale rispose Girardi, nuovo vantaggio ospite con Arini e pareggio defiinitivo di Fernandez. Da allora si contano sei gare al Torre con 2 vittorie per parte e altrettanti pareggi. Domenica 20 settembre 2015 nuovo confronto che la Paganese gioca con il lutto al braccio, per la scomparsa quattro giorni prima dell'ex presidente Raffaele Jacuzio. Una doppietta di Caccavallo (2-1) stende l'undici di mister D'Angelo e dell'attaccante Strambelli, che ritroveremo da avversario ancora domani. Un pareggio (1-1) nella stagione 2016-'17 ed una sconfitta (0-1) nel campionato 2017-'18 chiudono i confronti di fine decennio. 

Quattro faccia a faccia caratterizzano la stagione 2012-2022, amara per la Paganese, culminata con la retrocessione, dopo il play-out proprio con i pugliesi. In campionato passa l'Andria a Pagani (0-1) mentre il 7 maggio nella sfida di spareggio per la salvezza il giovane centrocampista Cretella regala l'illusorio vantaggio (1-0) nel match d'andata. Al ritorno poi sappiamo tutti come andò a finire... 

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

LA PAGANESE VISTA DA... NOCERA | È LA DURA LEGGE DEL GOL
COQUIN RISPONDE A COZZA. È 1-1 COL ROTONDA