L'ARCHIVIO RACCONTA

L'ARCHIVIO RACCONTA: TUTTO EBBE INIZIO A CASERTA

01.02.2015 08:48

Dopo la fondazione della società, avvenuta nell'ottobre del 1926, l'U.S. PAGANESE del presidente Giuseppe Baldanza, solo dopo poco più di un anno, cominciò a disputare le prime amichevoli.
Il 23 marzo del 1928 si ebbe l'ok per l'acquisizione del terreno, nell'attuale Villa Comunale, dove il 2 dicembre dello stesso anno venne inaugurato il "Campo del Pino".
Quel Pino, presente nell'angolo del futuro polmone verde della città, che divenne simbolo di longevità della città, era anche lo stemma della squadra, come si evince da questa meravigliosa foto d'epoca della Paganese del 1928.
Nell'agosto di quel lontano '28 arriva l'affiliazione alla F.I.G.C. e l'iscrizione al campionato di Terza Divisione 1928-29.
A guidare quella Paganese Carlo Venturini, ex stopper della Salernitana, che al termine della stagione si piazzò al terzo posto alle spalle di Angri e Palmese, un piazzamento che la fece approdare al campionato di Seconda Divisione.
L'esordio ufficiale avvenne a Caserta, dove la Paganese giocò la prima partita ufficiale della sua storia, pareggiando 0-0, schierandosi, quel 25 novembre del 1928, così: Ariante, Bove, Tramontano, Donnarumma, Boccia, Barone, Accarino V, Accarino VI, Masina, Ciacci, Morricone.

© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

PAGANESE, COLPO RUSSINI
LA RASSEGNA STAMPA DI DOMENICA 1 FEBBRAIO