LE SFIDE DEL PASSATO: VIBONESE-PAGANESE
Quello di sabato pomeriggio sarà il primo confronto in serie C1 tra le due formazioni. I precedenti incontri, infatti, si sono disputati nelle categorie inferiori: uno in Promozione, il primo in assoluto, due in serie D ed uno in Seconda Divisione, la vecchia serie C2, ora scomparsa. Ma cominciamo il nostro viaggio nel tempo in Calabria, al fianco della Paganese, che come detto avvenne nel campionato di Promozione 1951-'52. Era il 13 gennaio del '52, quando gli azzuri del portiere Di Paolo, sovente presente al "Torre" a seguire ancora la sua vecchia squadra, di Punzi e Bertoloni impattò, 1-1, all'esordio in questa sfida. In vantaggio i rossoblù con D'Andrea che poi si fecero raggiungere dall'azzurro Matonti, centrocampista con il vizio del gol, che quell'anno ne mise a segno sei. Bisogna attendere poi 36 anni, per rivedere in calendario una nuova sfida tra queste due formazioni che si ritrovarono il 17 gennaio del 1988, in serie D, per la stagione 1987-'88. Nel frattempo al nome Vibonese fu aggiunto il prefisso Nuova, sinonimo di una realtà societaria diversa da quella affronatata negli anni '50. Per gli azzurrostellati di Costantino Ferraioli fu una stagione da brividi, alla fine però raggiunse la salvezza. A Vibo giunse la vittoria grazie ad una rete di Melito mentre retrocesse la formzaione rossoblù.
Altro salto temporale sino al campionato, sempre di serie D, 2001-'02, quando a guidare la Paganese in panchina c'era Lello Di Napoli, incrociato proprio domenica scorsa sulla panchina dell'Akragas. Primo successo in casa per la Nuova Vibonese contro gli azzurri, superati per 2-1. Quel 24 marzo del 2002 si dovette attendere 25 minuti prima di scendere in campo causa una fitta nevicata. Oltre al danno, il freddo, anche la beffa con la Paganese che venne gelata al 93' da Tortora, autore di una doppietta, dopo il momentaneo pareggio di Sergio Ercolano.
Le curiosità quando la Paganese scende a Vibo non mancano neanche nella stagione 2004-'05. La gara si giocò di sabato (nella foto) e fu ripresa dalle telecamere di Raisport, un evento all'epoca per la Paganese alla seconda uscita nazionale, ed in tutt'Italia si assistette non solo alla vittoria degli azzurri con rete di Massimo Scarpa e Pieraccini ma anche ad una rete clamorosa. A segnarla fu Bastiera, il portiere della Vibonese, al 65' accorciando le distanze direttamente da un suo rinvio che beffò Cosimo. L'ultima sfida al "Razza" risale invece al 5 febbraio del 2012: quella volta il finale fu amaro per i padroni di casa, passati in vantaggio con Doukara, raggiunti al 42' del secondo tempo da una rete di Luca Orlando in quella squadra anche allora guidata da Gianluca Grassadonia. Ricapitolando in cinque trasferte a Vibo si registrano due vittorie, due pareggi, ed una sola sconfitta.
Peppe Nocera
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti