PALMESE-PAGANESE: TI SBLOCCO UN RICORDO | TRASFERTA SEMPRE OSTICA: SOLO 2 LE VITTORIE
Il derby tra Palmese e Paganese domenica spegnerà la quarantesima candelina per un bilancio totale che parla di 13 vittorie per i rossoneri, 12 per gli azzurrostellati e 14 pareggi. A Palma Campania, invece, sono stati 19 gli incontri, con 9 vittorie per la Palmese, 2 per la Paganese ed 8 i pareggi.
La prima sfida nella città del Carnevale si disputò il 20 gennaio del 1929 e terminò con un clamoroso 8-3 per i rossoneri, nel campionato di Terza Divisione 1928-29, il primo disputato nella storia della Paganese. L'ultima, invece, risale alla passata stagione quando la Palmese di Pietropinto, ex di turno che qualche settimana ha accettato nuovamente di sedere sulla panchina rossonera, superò il collega Giampà con un secco 3-1. A segno anche il paganese De Feo, autore proprio della terza rete, che ora, però, è dalla parte giusta.
Prima del derby dello scorso campionato, bisognava tornare indietro di ben 23 anni per trovare l'ultimo faccia a faccia a Palma Campania. Ed esattamente al 17 settembre del 2000 con la sfida che terminò a reti inviolate.
Palma Campania ha rappresentato una trasferta sempre ostica per la Paganese, con la maggior parte delle sfide, ben 11, raggruppate tra la metà degli anni '60 e '70 in cui gli azzurri hanno sbancato il Comunale solo in due occasioni. Andò male anche alla Paganese di mister Leonardi, vincitrice del campionato di serie D 1975/76, che il 29 febbraio del 1976 (in foto lo scambio di omaggi floreali tra il capitano della Palmese Michele Lauri e quello della Paganese Luigi Di Giaimo prima del match) venne sconfitta per uno a zero.
La prima affermazione azzurrostellata, invece, arrivò il 13 novembre 1966 quando Igino Traversa e Gennaro Rossi violarono la rete difesa da Saletta con un secco 0-2. Curiosamente il difensore Traversa, in quella trionfale stagione chiusa con la promozione in seri D dopo gli spareggi del San Paolo, collezionò solo due presenze ed una rete quella appunto a Palma Campania. Il secondo ed ultimo successo è datato 7 dicembre 1997 e lo 0-1 finale porta la firma di Sasà Perrone, che regalò la vittoria alla Real Paganese sulla Virtus Palmese.
Le due formazioni, in quella stagione, si ritroveranno anche il 18 maggio 1998, a Benevento, per lo spareggio che assegna la seconda posizione per la promozione. Gara vinta ai rigori dalla Palmese dopo un pirotecnico 3-3 con la Paganese capace di rimontare dal 3-0 subito nella prima mezz'ora di gioco con le reti di Montuoro, Crisci e Massimo Santaniello.
Peppe Nocera - paganesemania.it
Commenti