LA PAGANESE VISTA DA... NOCERA | PARTENZA COL PIEDE GIUSTO!
Parte con il piede giusto la Paganese, versione coppa Italia, battendo a domicilio con un pratico 2-1, firmato dai due attaccanti esterni Mancino e Faella ma grazie anche al prezioso lavoro di Coratella, uomo assist perfetto, la Sarnese. Supportata dalla marea azzurra, che ha invaso lo Squitieri, la Paganese di mister Esposito ha incartato Agovino con un gioco attendista, irritando l'undici granata capace solo di far girare palla senza trovare il filtrante giusto, almeno nel primo tempo, per spaventare Spurio. Faella e Mancino hanno capitalizzato poi al massimo le combinazioni veloci in ripartenza con Coratella, facendo male ad una linea difensiva dei padroni di casa alta che ha inviato a nozze gli esterni azzurrostellati. Nella ripresa la sfuriata iniziale, ed inevitabile, della Sarnese ha impegnato sommariamente Spurio. Dopo aver superato questa fase, la Paganese avrebbe dovuto avere una maggiore freddezza di idee, e soprattutto di gambe, per chiudere la partita riaperta invece dal bel gol dalla distanza di Lagzir a dieci dal termine, su una palla persa in uscita.
Come ha ribadito l'ex Agovino: "ha vinto chi aveva più voglia di vincere". Ovvero la Paganese che ha mostrato più cattiveria e cinismo nel sfruttare le occasioni avute. E' questo l'aspetto che è emerso. Facendo un parallelo con la Paganese di Agovino, questa di Esposito sembra più di "categoria", una squadra più strutturata fisicamente e di carattere. Forse meno bella, per adesso, nel vederla giocare ma più sul pezzo. A sette giorni dall'esordio in campionato, contro il temuto Guidonia, Esposito può ritenersi moderatamente soddisfatto. La squadra è quadrata con buone individualità, accompagnate da una capacità di adattarsi anche all'avversario mantenendo una certa personalità nel gestire le varie fasi della gara con Bucolo, autentico faro del centrocampo, che come gli altri è calato nella ripresa inevitabile per lo sforzo fisico in una giornata caldissima.
Buone risposte sono giunte dagli under come dagli esperti e adesso c'è curiosità nel capire la forza di questa Paganese rispetto alle altre. Il presidente Cardillo, intervenuto nel post gara, ha fatto intendere che per il momento la rosa va bene così nonostante sino al 30 settembre, termine di chiusura del mercato, si valuteranno eventuali occasioni.
Sicuramente ogni squadra è migliorabile, sia sul mercato che con il lavoro, ma con un occhio anche alle casse con tutto quello che deve "saldare" del pregresso ed in attesa del saldo e stralcio. Tutto ciò non va dimenticato!
Peppe Nocera - paganesemania.it
Commenti