INVOLUZIONE TECNICA E MENTALE, IL LATINA PASSEGGIA AL TORRE
Una Paganese senza idee, senza gioco e senza mordente cede il passo ai laziali.
Una Paganese senza idee, senza gioco e soprattutto senza mordente cede il passo al Latina che, col minimo sforzo, espugna il “Marcello Torre” per due reti a uno. Per gli azzurrostellati è il secondo ko in tre giorni dopo quello di domenica con il Bari ma a destare preoccupazione è la netta involuzione sia fisica che mentale rispetto proprio alla gara contro la capolista.
Grassadonia rispetto all’undici contro i galletti ridisegna il terzetto difensivo: al fianco di Konate esordio dal 1’ per De Santis e Celesia; centrocampo confermato anche in virtù dell’assenza di ricambi (Volpicelli e Zanini infortunati, Bensaja squalificato), in attacco, invece, c’è Diop al fianco Tommassini.
E’ un approccio compassato quella della Paganese che fin dal primo minuto subisce la maggior verve della giovanissima squadra laziale che si fa viva al 9’ ed al 19’ rispettivamente con Tessiore e Carletti che trovano la pronta respinta di Baiocco. Un minuto dopo giunge l’inaspettato vantaggio della Paganese: Tommassini riceve palla sulla trequarti da Cretella e lancia partire un destro dai 25 metri che si insacca alle spalle di Cardinali.
Sembra mettersi così in discesa la gara per gli uomini di Grassadonia ma alla mezzora arriva il 14° calcio di rigore stagionale contro per un contatto, molto discutibile, tra Brogni e Ercolano. Dal dischetto Carletti non sbaglia. Appena sette minuti dopo arriva anche il colpo del ko: è perfetta l’incursione di Ercolano che di testa, sul cross di Giorgini, batte Baiocco.
La gara praticamente termina qui: della Paganese, nonostante l’ingresso di Castaldo nella ripresa, non c’è traccia, eccezion fatta per una conclusione sbilenca di Firenze a dieci dal termine.
Poco, troppo poco per una formazione che deve iniziare a correre per non restare insabbiata nella zona calda della classifica. Serve una reazione già a partire da domenica in trasferta con la Vibonese, serve quella tanto decantata voglia di mettersi in mostra e di essere protagonisti che contro il Latina non si è vista.
Alfonso Esposito
IL TABELLINO
MARCATORI: pt 20’ Tommassini, 33’ su rig. Carletti, 41’ Ercolano
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Konate (1’st Sbampato), De Santis (36’st Iannone), Celesia (30’ Scanagatta); Martorelli, Cretella, Tissone, Firenze, Brogni (14’st Murolo); Diop (14’st Castaldo), Tommasini. A disp.: Pellecchia, Avogadri, Del Regno. All.: Grassadonia.
LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Giorgini, Carissoni (22’st Sarzi); Ercolano (29’st Teraschi), Tessiore, Amadio, Di Livio (17’st Barberini), Celli; Sane (17’st Jefferson), Carletti (29’st Rossi). A disp.: Ciammaruconi, Tonti, Rosseti, Atiagli, D’Aloia. All.: Di Donato.
NOTE: 400 spettatori circa. Ammonito: Sarzi (L). Angoli: 2-9. Recupero: pt 3’, st 5’.
Commenti