L'ARCHIVIO RACCONTA

L'ARCHIVIO RACCONTA | DOPO BEN 38 ANNI RIECCO LA LODIGIANI!

Ancora un blitz per la Paganese che sbanca anche Olbia dopo il terreno del Trastevere. Roba non da tutti i giorni vincerne due di fila in trasferta. L'ultima volta in serie D ci riuscì la Paganese di Giacomarro. Era la stagione 2005-2006, quella che riportò gli azzurri in C2. Romano e compagni da calendario alla seconda e terza giornata sono attesi da due trasferte: a Venosa con il Lavello e a Sangiuseppe Vesuviano dai gialloblù. Nella prima in terra lucana la Paganese cala il poker 1-4 con reti di Alletto, Romano e doppietta di Ferrara. Dopo sette giorni, il 25 settembre del 2005, Ferrara al primo minuto e Perrelli al 35 esimo chiusero la pratica Sangiuseppese. Corsi e ricorsi storici con la speranza che sia di buon auspicio. 

Scorrendo i cassetti dell'archivio invece bisogna fare un salto indietro nel tempo di 41 anni per ritrovare la formazione della Lodigiani a Pagani. Era la stagione 1983-'84 e precisamente il 18 dicembre '83. La Paganese fresca di retrocessione in C2 si barcamena nei bassifondi della classifica e la sfida in casa con la Lodigiani, la prima della storia, non dà la scossa agli azzurri guidati da Renzo Aldi che nel frattempo aveva sostituito in panchina Gianni Ardemagni che alla fine ritornerà e salverà la Paganese in extremis. 

Nuova visita dei laziali al Torre il 7 dicembre del 1986. Ancora campionato di C2, quello che chiuse 11 anni di serie C della Paganese, l'ultimo prima del ritorno del 2006. Anche allora la partita si chiuse in parità 1-1, con reti dell'azzurro Mancuso  e del biancorosso Tarasconi. Gara funesta da incidenti nell'antistadio scaturiti dopo un gestaccio del portiere di riserva della Lodigiani verso la tribuna. 

Mercoledì, dopo 38 anni, nuova puntata del capitolo Paganese-Lodigiani. 

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

GIRONE G SENZA PADRONE: È BAGARRE IN VETTA!