LE SFIDE DEL PASSATO : MELFI - PAGANESE
L'archivio ci racconta che sono solo cinque i precedenti, due pareggi oltre a due vittorie del Melfi ed una della Paganese, tra queste due società che si affrontarono per la prima volta nella stagione 1967-68 che si aprì proprio con la trasferta lucana. Fu una gara storica per la Paganese che a Melfi, quel 24 settembre del 1967, disputò la prima gara ufficiale nel campionato di serie D, della sua storia, schierandosi per quel debutto con Soviero, Volpe, Costanzo, Busiello, Scarnicci, Picone, D'Auria, Granozi, Riboni, Favoloro, Sasso. Fu Riboni a portarci in vantaggio al 42' del primo tempo, poi Tassinari al 70' pareggiò i conti.
Bisogna fare un salto avanti nel tempo di 26 anni e arrivare sino al 28 novembre del 1993 per rivedere la Paganese ospite dei gialloverdi nel CND. C'è ancora un Soviero nelle file della Paganese, Salvatore centrocampista figlio del portiere Antonio, che non bastoò ad evitare la sconfitta quel giorno, giunta a due minuti dalla fine, ad opera di Damiano.
Le strade delle due formazioni si divisero ancora sino alla stagione 2011-12, quando si affrontarono per la prima volta in un campionato professionistico, quello di Seconda Divisione. Sulla panchina del Melfi, c'era Bitetto, il passato è d'obbligo in tutti i sensi visto che proprio in settimana il bravo tecnico, che ha segnato gli ultimi anni in terra lucana, è stato esonerato, sostituito da Aimo Diana. Grassadonia invece sostituì 15 giorni dopo quella partita Palumbo, doppio ex della gara, che impattò con la sua Paganese in quel 22 aprile grazie alla rete di Fava il quale pareggiò il vantaggio dei padroni di casa con Tirelli.
La seconda sconfitta all'Arturio Valerio giunse il 7 marzo del 2015, ad opera dell'ex Caturano, che al termine di quella stagione si laureò capocannoniere con 18 reti in coabitazione con Eusepi del Benevento. Melfi-Paganese sembra la gara delle prime volte,ed arriva anche la prima vittoria della storia al quinto tentativo, il 22 novembre del 2015. A Palumbo, quella volta sulla panchina del Melfi, non riuscì la rivincita su Grassadonia che gli soffiò qualche anno prima i playoff a due giornate dalla fine del campionato: tutta colpa di una superba doppietta di Carcione, il primo gol su pinizione lo vediamo in questa foto, con il Melfi che accorciò le distanze con Masia. Anzi, quella sconfitta costò la panchina al trainer di Venosa.
Peppe Nocera
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti