GIAMPÀ PUÒ ENTRARE NELLA STORIA, PAGANESE AD UN PASSO DA UN RECORD
Col Vis Artena la Paganese di Giampà potrebbe centrare un record storico
Domenica con la sfida alla Vis Artena si aprirà ufficialmente il 2023 in casa Paganese e con esso la caccia al Sorrento capolista e a quella serie C persa malamente nello scorso mese di maggio. Una categoria da conquistare a suon di vittorie, prestazioni, numeri e, perché no, nuovi record da scrivere. La vittoria prenatalizia con il Tivoli che ha portato la Paganese a 6 vittorie consecutive, infatti, oltre a confermare quel cambio di passo in classifica, ha visto gli uomini di mister Giampà eguagliare il record relativo la striscia più lunga di vittorie in un campionato Nazionale.
Il record, infatti, apparteneva alla corazzata guidata da Giacomarro (2005/06) che, trascinata a suon di gol da Romano e Ferrara, riportò gli azzurrostellati in serie C dopo 19 anni. In quell'occasione gli azzurrostellati furono autori di una super partenza battendo in successione Monopoli, Lavello, Sangiuseppese, Bitonto, San Paolo Bari e Grottaglie per poi cadere alla settima giornata nel match giocato in notturna all'Arechi di Salerno con la Scafatese. Ora domenica con la Vis Artena gli uomini di Mimmo Giampà avranno l'occasione, in caso di vittoria, di diventare la Paganese della storia con il numero maggiore di vittorie consecutive, tenendo in considerazione esclusivamente i 49 campionati Nazionali disputati.
Conteggiando, invece, anche i campionati regionali, al momento D'Agostino e compagni sono sul terzo gradino del podio nella speciale classifica all time. A 6 vittorie consecutive, oltre alla già citata Paganese 05/06, troviamo quelle partecipanti al campionato di I^ Divisione 1948/49, di Prima Categoria 1966/67 e di Eccellenza 1994/95 e 1995/96 tutte sconfitte alla settima gara rispettivamente da Juve Antoniana Polla, Sarnese, Giovani Lauro e Pro Ebolitana, queste ultime due vincitrice poi anche del campionato. Sul terzo gradino del podio, inoltre, anche la Paganese 1998/99 che, con l'avvento di Amerigo Ferrara in panchina all'undicesima giornata, inanellò un doppio filotto di sei vittorie, intervallato dal pari esterno con l'Audax Cervinara, che valse la storica promozione in serie D al culmine di un'incredibile rimonta sul Sapri.
Riuscirono a fare meglio, invece, nel campionato di Prima Categoria 1959/60 gli azzurrostellati del tecnico Antonio Punzi che si fermarono dopo sette vittorie consecutive perdendo in trasferta con il Solofra. Il record, infine, appartiene alla compagine che nel campionato di Promozione 55/56, trascinata dai gol di Ciro Iannece (23 in 30 presenze), ne inanellò ben 8 proprio in avvio di campionato venendo poi fermata sul pari (3-3) dall'Ercolanese.
Alfonso Esposito - paganesemania.it
Commenti