L'ARCHIVIO RACCONTA

L'ARCHIVIO RACCONTA | 32 ANNI DOPO RIECCO IL CYNTHIA

Nuovo viaggio in terra laziale per la Paganese che torna a Genzano a distanza di 32 anni. Bisogna però fare un passo indietro e capire le radici di questa nuova realtà chiamata Cynthialbalonga. In origine si chiamava Cynthia Genzano, società nata nel 1920 e che disputa inizialmente diversi campionati a carattere regionale ed interregionale. Nella stagione 1973/74, classificandosi in prima posizione nel Girone F, arriva la prima storica promozione in Serie C. 

Il professionismo torna a Genzano anche nell'annata 1988/89 con il Cynthia che disputa il campionato di Serie C2 ma, pur ottenendo la salvezza sul campo, viene declassato in Interregionale per motivi economici. Nel comune castellano ha mosso i suoi primi passi anche Bruno Abbatini, ex calciatore della Roma in Serie A, al quale è dedicato il nome dove si giocherà domenica. 

Nel 2020 si unisce con l'Albalonga dopo la retrocessione in Promozione da ultima nel girone A di Eccellenza laziale. La svolta storica, che vede coinvolti il presidente Azzurro Bruno Camerini e il Presidente Bianco-Celeste Roberto Cicogna, è stata portata avanti per unire le anime di due società storiche con l'intento di riportare in pianta stabile ai Castelli Romani il calcio professionistico. 

30La Paganese del presidente Jacuzio, come detto incrocia il Cynthia Genzano nel campionato Nazionale Dilettanti 1992 -'93. Siamo nella prima parte della stagione e gli azzurri di mister Ricciardi sono attesi a Genzano per la settima giornata. Curiosamente anche allora l'avversario precedente a quella trasferta laziale fu la Scafatese, anche se era gara di campionato non di coppa, che s'impose a Pagani per 2-0 con reti di Vitale e dell'ex Benedetto Vicidomini negli ultimi cinque minuti. 

A Genzano gli azzurri scesero in campo il 18 ottobre del 1992: era la Paganese dei vari Micera, Perillo, Alfonso Califano, Cavallaro e Del Giudice, nella foto, che imposero lo zero a zero al Cynthia di mister Bertogna.  

 Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

PAGANESE, RIGORI AMARI IN COPPA: PASSA LA SCAFATESE
È UNA PAGANESE DA APPLAUSI! 3-1 AL CYNTHIALBALONGA