2025: UN ANNO DAL CENTENARIO. O FORSE NO?!
Con Nino Ruggiero, la figlia Barbara e Chrystian Calvelli abbiamo scritto la storia dei novant'anni della Paganese dopo aver dato le stampe in precedenza ai due volumi degli ottant'anni. Una vera passione per la ricerca di notizie, curiosità, aneddoti e di tutti i tabellini delle partite dalla prima gara ufficiale con la Pro Caserta del 26 novembre del 1928 terminata 0-0. Un lavoro immane, fatto da questi quattro folli, che hanno riportato alla luce, in varie tappe, notizie e numeri della nostra squadra del cuore. Era stato sempre il mio sogno, che iniziai a costruirlo negli anni mettendo da parte ogni singolo articolo di giornale della Paganese, dalla mia adolescenza. Continuato poi attraverso infiniti pomeriggi alla Biblioteca Provinciale di Salerno trascrivendo, nelle ore di spacco dal lavoro, tabellini e classifiche, stagione dopo stagione, sfogliando le pagine, a volte ingiallite, de "Il Mattino" e del "Roma". Un progetto presentato poi a Nino Ruggiero che, con la collaborazione di Barbara e del prezioso aiuto di uno dei più grani statistici del calcio campano come l'amico Calvelli, autore di tante pubblicazione di squadre di calcio, abbiamo realizzato quello che sembrava impossibile.
Non è mancato qualche "buco" di qualche partita, scontrandoci inevitabilmente con carenze di notizie nei periodi ante guerra.
Abbiamo ricostruito però con pazienza, mossi da un'infinita passione, il percorso storico della U.S. PAGANESE CALCIO 1926 facendola così conoscere agli sportivi paganesi e non. Alcuni volumi, infatti, sono stati venduti in vari paesi d'Europa e anche oltre, raggiungendo collezionisti e paganesi in tutto il mondo. Una soddisfazione che non avrei e non avremmo mai immaginato poi pensare che il libro della storia della Paganese sia finito, avendoli consegnati di persona, anche nelle librerie di grandi giornalisti come Giampiero Galeazzi, Mario Sconcerti e Federico Buffa.
Con l'arrivo del 2025, però, mi sale l'ansia per l'ultimo mio dubbio, e quello degli altri autori, per una ricerca che negli anni è andata a vuoto sia per le pubblicazioni degli ottanta che dei novant'anni. Abbiamo un "buco" fondamentale inerente la data di fondazione, che ormai è diventata la mia ossessione. Giorno, mese ed anno. Sì perchè nel frattempo attraverso articoli di giornali, ricerche all'Archivio Notarile e di Stato di Salerno e varie Emeroteche non è emersa questa fatidica data. Anzi, da alcuni articoli si mette in dubbio anche l'anno.
Mi spiego: fino ad ora abbiamo due riscontri temporali che non fanno riferimento al 1926! Il primo di Enea Falcone che nel suo "Breve storia della Paganese" scriveva della costituzione della società nell'ottobre del 1927 mentre da un altro articolo datato 9 marzo 1931 di "Idea Fascista" si parla del novembre del 1927. In un articolo, invece, de "Il Risorgimento Nocerino" del 7 aprile 1928, il giornalista sottolinea l'assenza a Nocera del suolo per il campo sportivo mentre a Pagani dove da "pochi mesi era stata costituita la società" e quindi si avvicina a quel ottobre-novembre 1927 sempre più verosimile. Abbiamo dedotto così che forse nel 1926 i fondatori, tra cui Giuseppe Baldanza che poi divenne il primo presidente, iniziarono a cullare quest'idea sviluppatasi concretamente nel 1927. La mia e la nostra ricerca continua! Il conto alla rovescia è iniziato anche se, dopo qualche ricerca fallita anche attraverso gli Archivi Notarili constatando l'assenza di uno statuto o atto costitutivo della società, le speranze sono flebili.
Dare alla luce la data ufficiale della fondazione della Paganese resta il mio obiettivo in quest'ultimo anno prima del Centenario. O forse no?!
Peppe Nocera - paganesemania.it
Commenti