L'ARCHIVIO RACCONTA

L'ARCHIVIO RACCONTA | UN PAGANESE DECISE L'ULTIMA SFIDA CON LA SARNESE

Dopo la sfida di coppa Italia di settembre s'incrociano ancora ma in versione campionato Paganese e Sarnese. Un derby insolito per gli azzurrostellati che, nella loro quasi centenaria storia, solo in 10 occasioni hanno affrontato i granata. Il primo confronto nel campionato di Terza Divisione campana 1931-'32 . Si giocò il 3 gennaio del 1932, quale recupero del 20 dicembre 1931, e terminò con una goleada azzurra per 5-1. Da lì a qualche anno il calcio a Pagani si fermò, prima per la mancanza del campo il "Del Pino", trasformato nell'attuale villa comunale, e poi per l'arrivò della seconda guerra mondiale, per ritornale nel 1946. Il 16 marzo del '47, la Paganese giocava ad Angri, affrontò i granata e la gara terminò 1-1.

Solo vent'anni dopo, stagione 1966-'67  in Prima Categoria campionato vinto dagli azzurri ed accesso in serie D, le strade delle due formazioni si rincontrano. Al "Del Forno" il derby vide la netta affermazione degli azzurri per 3-0. Ne trascorrono altrettanti prima di rivedere una contro l'altra al Marcello Torre: era il campionato di serie D 1987-'88 con la Sarnese che espugna, il 22 novembre del 1987, per la prima volta il terreno paganese. L'ultimo faccia a faccia risale all'anno successivo e il derby si tinge ancora d'azzurro. Lo fa grazie ad una rete di Luigi De Feo (nella foto il quarto in piedi da sinistra), difensore paganese doc padre di Francesco, che con la maglia della squadra della sua città regala una vittoria preziosissima ai suoi concittadini. Era il 16 ottobre 1988 in quel campionato di serie D 1988-89. 

Il bilancio totale parla di 10 partite giocate con 6 vittorie della Sarnes, 3 vittorie della Paganese ed 1 pareggio. A Pagani il bilancio invece fa pendere la bilancia a favore degli azzurrostellati con 3 vittorie, 1 vittoria della Sarnese ed 1 pareggio.

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

LA PAGANESE VISTA DA... NOCERA | PRIMA PROVA SUPERATA
VERSO LA SARNESE | DUE ASSENZE PESANTI PER ESPOSITO MA CON UN TORRE RIBOLLENTE DI PASSIONE!