BUROCRAZIA LENTA E UN PIZZICO DI SUPERFICIALITÀ: COSÌ LA PAGANESE RISCHIA DI NON ISCRIVERSI
Un balletto di responsabilità tra poteri della Pubblica Amministrazione e un pizzico di superficialità da parte della Paganese potrebbero rivelarsi letali per le sorti degli azzurrostellati. Esattamente come un anno fa, manca un documento di rateizzazione di debiti pregressi nei confronti dell'erario. Lo scorso anno questa mancanza portò all'esclusione dal campionato della Paganese, poi sanata dinanzi al Collegio di Garanzia del Coni, dato che la rateizzazione comunque arrivò, seppur in ritardo. Quest'anno la società sta incontrando notevoli problemi.
La Paganese ha debiti pregressi, in mano ad Equitalia, per i quali ha avanzato una richiesta di transazione con conseguente rateazione. Richiesta arrivata tardivamente, a causa del dissequestro delle quote societarie soltanto una settimana prima del 30 giugno, termine ultimo per l'iscrizione. L'istanza della Paganese ha ricevuto dagli uffici parere negativo, che dovrebbe essere confermato dalla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate in Commissione. E, senza il documento di rateizzazione (anche se la richiesta di transazione è una precisa volontà di adempiere ai propri debiti ed è stata concessa anche a società di Serie A anni addietro) la Paganese non ha le carte in regola per l'iscrizione al campionato di Lega Pro.
Nulla è ancora perduto, però. Se non dovesse superare lo scoglio della Covisoc il prossimo 12 luglio, la Paganese avrebbe tempo per regolarizzare la propria posizione fino alle ore 19 di venerdì 15 luglio 2016 e presentare ricorso avverso la decisione negativa della relativa Commissione. C'è ancora più di una settimana, quindi, per sistemare le cose. C'è bisogno di garanzie più solide e convincenti, ma anche della giusta pressione delle istituzioni locali e della tifoseria che sarà costretta, certo per manchevolezze societarie ma anche per una burocrazia lenta e non lungimirante, a vedere esclusa la Paganese dal campionato. Proprio nell'anno in cui spegne 90 candeline.
La redazione di PaganeseMania
Commenti