CATANIA vs PAGANESE 3-0: IL 2015 SI CHIUDE CON UNA SCONFITTA
Sabato 19 Dicembre 2015 - Ore 15.00
Stadio Comunale "Angelo Massimino" -Catania
Lega Pro - Girone C - 16ª giornata
MARCATORI: 24' pt, 35' st Calil, 29' pt Pelagatti
CALCIO CATANIA: Liverani, Garufo, Nunzella, Musacci, Pelagatti, Bergamelli (38' st Ferrario), Russotto, Scarsella (33' st Lulli), Calil (40' st Russo), Agazzi, Falcone.
A disp.: Ficara, Ferrario, Bacchetti, Sessa, Russo, Lulli, Castiglia, Barisic, Plasmati, Di Grazia, Rossetti, Calderini. Allenatore: Pancaro
PAGANESE CALCIO 1926: Marruocco, Grillo (12' st Di Massa), Sorbo, Carcione, Rosania, Magri, Cicerelli, Fortunato (42' pt Berardino), Gurma, Deli (33' st Martiniello), Cunzi.
A disp.: Esposito R., Di Massa, Acampora, Bernardini, Berardino, Trotta, Martiniello, Amoroso. Allenatore: Grassadonia
Arbitro: Mastrodonato Vito (Molfetta)
A.A.: Rotondale Alessandro (L'Aquila) - Bernabei Paolo (Tivoli)
Note: Spettatori 7500 circa
Angoli: 10-3
Recuperi: 2' pt, 3' st
Espulsioni: 38' st Lulli per aver proferito frase offensiva al direttore di gara
Ammonizioni: Fortunato, Carcione, Russotto, Agazzi, Di Massa, Lulli
CATANIA - Il Catania è più forte delle troppe assenze e delle solite amnesie difensive della Paganese, che al Massimino soccombe per 3-0. Decidono una doppietta di Calil e il gol di Pelagatti, per una Paganese che ha approcciato bene alla partita, ma si è sciolta dopo l'uno-due alla mezz'ora da parte del Catania.
Risultato forse eccessivo, ma comunque giusto, con gli azzurrostellati che se avessero sfruttato meglio qualche occasione, anche sul 2-0, avrebbero potuto dare vita ad una seconda parte di gara più avvincente. Gioca anche bene la Paganese nel primo tempo, fino a metà della prima frazione è in partita e gioca a viso aperto, come chiesto da Grassadonia. Le maggiori occasioni ce l'ha ovviamente il Catania, dopo un tentativo debole di Cunzi al secondo giro di lancette, ma sono dovute ad errori della Paganese. Al quarto d'ora Rosania regala la sfera a Russotto, il cui diagonale termina a lato.
Gli etnei danno la spallata decisiva agli azzurrostellati a ridosso della mezz'ora. Al 24' Falcone recupera palla a centrocampo, apre a destra per Russotto il quale confeziona un grande assist per Calil, che conferma di essere un rapace d’area e di testa fredda Marruocco. Cinque minuti ed il Catania serve il bis, con il tocco in mischia di Pelagatti dopo una gran parata di Marruocco. La reazione della Paganese c'è, ma solo un super Liverani evita a Cunzi di riaprire la sfida, mentre nel finale Cicerelli, spinto da Pelagatti, non inquadra lo specchio della porta.
Poco o nulla accade nella ripresa, anche perchè il Catania non spinge più, mentre la Paganese ha le idee ma non la forza di applicarle. E così, oltre ad una ripartenza solitaria addirittura di Marruocco al 6', con tanto di standing ovation del Massimino, le uniche emozioni della partita la Paganese le regala solo nel quarto d'ora finale. Berardino ci prova su punizione ma Liverani è attento (28'), poi Cunzi sfiora il gol con un destro da distanza siderale; nel mezzo un'altra parata di Marruocco su Russotto. Dal possibile 2-1 al definitivo 3-0: spunto di Musacci per Garufo, che confeziona a Calil l'assist per il tris. Da segnalare anche il rosso al neoentrato Lulli, ex di turno, per proteste dopo un fallaccio su Cicerelli.
© Paganesemania - Riproduzione riservata
Commenti