DA PRIMO GIORNO DI SCUOLA AD ENNESIMO GIORNO DI PASSIONE: LA PAGANESE ATTENDE

Ci sono date che entrano a far parte della storia quasi per caso. Il 14 luglio non è una data casuale, con quella "Presa della Bastiglia" del 1789 che diede il via alla Rivoluzione Francese e cambiò la storia europea, dando il via all'età moderna. 
Ma il 14 luglio sembra ormai essere diventata una data particolare non solo per la Francia ma anche per la Paganese, per il secondo anno consecutivo. Esattamente 365 giorni fa, infatti, scadeva il termine ultimo per presentare ricorso contro l'esclusione dal campionato da parte della Covisoc. Data passata alla storia per quel famoso documento presentato in ritardo rispetto al termine perentorio delle 19, che aveva portato il Consiglio Federale riunitosi pochi giorni più tardi ad estromettere gli azzurrostellati dalla Lega Pro. Solo il 31 luglio il Collegio di Garanzia del Coni riammise la Paganese al campionato. 
Un'eventualità che quest'anno la Paganese spera di non vivere, anche se la giornata odierna sarà comunque di passione per i tifosi azzurrostellati. Domani scade il termine ultimo (sempre alle 19) per presentare ricorso contro l'esclusione dal campionato da parte della Covisoc. Sono ore di attesa per il club, il cui unico problema, rilevato dalla Commissione, ai fini dell'iscrizione è l'ormai famoso debito nei confronti dell'erario. Da tempo la Paganese ha chiesto una transazione, con conseguente rateizzazione, all'Agenzia delle Entrate, che ha fornito parere negativo in maniera definitiva solo una settimana fa. Questa volontà della società sarà analizzata nuovamente in queste ultime ore dagli organi giudiziari e fiscali competenti, con la possibilità di ottenere un provvedimento sospensivo della cartella di pagamento da allegare al ricorso ed ottenere in questo modo il via libera dal Consiglio Federale di martedì prossimo.
Non avrebbe dovuto essere un 14 luglio così. Nelle intenzioni iniziali del club era stato scelto questo giorno come quello del "primo giorno di scuola", quello della partenza per il ritiro. Tutto slittato agli inizi della prossima settimana, quando la Paganese saprà con certezza se parteciperà o meno al campionato di Lega Pro. Il pensiero ora è solo all'iscrizione ed è pur vero che ad oggi il tecnico Grassadonia avrebbe fatto fatica anche ad imbastire un'esercitazione tattica. Il mercato, a causa dei problemi sorti nelle ultime settimane, è stato congelato, neppure i rinnovi di Marruocco e Sirignano sono stati ufficializzati, così come l'arrivo di D'Auria, unico colpo chiuso prima ancora dell'apertura delle liste (ma non dovrebbero esserci problemi per queste tre operazioni). Gli "alunni" avranno tempo per prepararsi, così come il "maestro" che attende buone nuove dopo qualche mal di pancia estivo. A tutto questo, però, - si spera - si penserà fra qualche giorno. 

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

GRAVINA AL FIANCO DELLE SOCIETA': "A PAGANI IL PROBLEMA E' GRAVE, MA FAREMO TUTTE LE VALUTAZIONI"
SOSPENSIVA OTTENUTA DALLA COMMISSIONE TRIBUTARIA, ISCRIZIONE PIU' VICINA PER LA PAGANESE