I MOVIMENTI DELLE ALTRE CAMPANE IN D: NOCERINA E SCAFATESE ON FIRE
Sarà un campionato di Serie D a forti tinte campane quello che comincerà fra due mesi esatti (8 settembre) con ben 13 squadre ai nastri di partenza. Insieme alla Paganese, quindi, ci sarà un esercito di formazioni provenienti dalla Campania che certamente saranno separate nei gironi G, H e I come accaduto nelle ultime stagioni. In attesa di scoprire la composizione dei raggruppamenti, andiamo a vedere come si stanno muovendo le compagini campane.
Chi sta facendo la voce grossa sono senza dubbio Nocerina e Scafatese. I rossoneri, che si sono affidati all’ex direttore della Paganese Cocchino D’Eboli per la composizione della rosa, hanno già piazzato una serie di colpi non proprio indifferenti per la categoria. Il principale è senza dubbio Stefano D’Agostino, che due stagioni fa ha vestito la maglia della Paganese. Ritroverà in rossonero un altro ex azzurrostellato come Giuseppe Faiello. Il tecnico Novelli potrà contare anche sull’esperienza degli attaccanti Simone Addessi e Nicola Ferrari.
Dopo lo spostamento a sorpresa del titolo da San Marzano a Scafati, è partito subito forte il club del presidente Felice Romano che si è affidato a Pietro Fusco come ds e Franco Fabiano come allenatore. I primi colpi dei gialloblù sono già sensazionali: i centrocampisti Raffaele Vacca, Domenico Aliperta ed Alessio Esposito, oltre all’attaccante Ciro Palmieri che va ad impreziosire un reparto avanzato che potrà contare anche sul bomber Ciro Foggia, reduce dalla promozione in C con la Cavese, e su Mattia Gagliardi (nello scorso campionato fra Trapani e Gelbison).
La Sarnese sarà guidata in panchina dall’ex allenatore della Paganese, Massimo Agovino. Il primo colpo dei granata è stato il centrocampista Francesco Uliano poi l’attaccante argentino Lautaro Fernandez. Nelle ultime ore sono stati ufficializzati gli esterni offensivi Bonfiglio e Mancino. Tanti movimenti per l’Angri che nelle ultime ore ha ufficializzato gli arrivi del difensore Vincenzo Ciriello (classe 2002 ex Casertana) e l'attaccante Antonio Messina, 13 gol al Gladiator nell’ultima stagione. A disposizione del neo tecnico Scorsini anche il portiere Viscovo e i difensori Puca e De Caro. L’Ischia lavora alle riconferme dei difensori Pastore e Montuori, del centrocampista Dario Giacomarro. Contatti in corso anche con Nicola Talamo, ex azzurrostellato. La Palmese ha ufficializzato le riconferme di Michele Peluso, dell’attaccante Volpe e del difensore Aquino. Fra i nuovi arrivi c’è l’ex Paganese Salvatore Tazza.
Dopo l’acquisizione del titolo dal Real Casalnuovo, la Puteolana sta ancora definendo il futuro tecnico. Interesse per l’esperto attaccante del Benevento, Alessandro Marotta. Il Savoia, appena tornato in D dopo l’acquisizione del titolo del Portici, sta mettendo a disposizione dell’allenatore Sasà Campilongo una rosa di tutto rispetto. Fra gli acquisti da segnalare l’arrivo del portiere D’Agostino, del difensore Alessandro Celli e dell’attaccante Negro (con la Paganese in C). La Real Acerrana ha piazzato già diversi colpi a partire dai centrocampisti Raffaele Fabiano e Matteo Langella, grande rimpianto azzurrostellato, oltre all’attaccante Fabio Laringe.
Si è chiusa un’era per la Gelbison, di recente passata dallo storico presidente Puglisi all’imprenditore Antonio Piccininno che deve in primis scegliere l’allenatore: il prescelto sarebbe l’esordiente Aniello Ametrano.
Prima volta per il Costa d’Amalfi, con l’ambizioso presidente Savino che ha dichiarato di voler puntare alla promozione in C nell’arco di due anni. Anche il neopromosso Pompei deve in primis sciogliere il nodo allenatore: in ballottaggio ci sarebbero Giovanni Ferraro e Carmine Parlato.
Redazione - PaganeseMania
foto: Inprimanews.it
Commenti