E' UN PUNTO DI CARATTERE. ALLO IACOVONE TERMINA UNO A UNO
Baiocco prima 'pasticcia' sull'1-0 poi neutralizza un penalty sull'1-1. Paganese in 10 nell'ultima mezzora
Una prestazione arcigna, di carattere consente alla Paganese di ottenere un punto nella prima gara del nuovo anno e porre così fine alla striscia consecutiva di 8 sconfitte lontano dal “Torre”. Termina uno a uno la sfida dello Iacovone in cui gli azzurrostellati dopo aver ristabilito la parità ad inizio ripresa con Firenze sono stati bravi a serrare i ranghi nell’ultima mezzora di gara in l’inferiorità numerica.
Grassadonia lancia in campo dal primo minuto Konate in difesa a comporre il trio con Sbampato e Bianchi così come sull’out fa il suo esordio Martorelli. In cabina di regia, complice la squalifica di Tissone, è Zanini a ricoprire l’inedito ruolo di playmaker. In attacco si rivede Castaldo al fianco di Guadagni.
Dopo un avvio sprint con un contropiede mal sfruttato da Guadagni ed un palo colpito dal Taranto, complice una deviazione di Bianchi, nei primi 3 minuti, l’equilibrio della gara si spezza solo sul finire della prima frazione. Baiocco ‘pasticcia’ non trattenendo una conclusione dal limite di Giovinco per poi atterrare Falcone pronto per il tapin; dal dischetto Saraniti non sbaglia.
Pronti, via ed appena dieci minuti dall'avvio della ripresa e la Paganese pareggia. Guadagno è lesto nel velocizzare una ripresa da rimessa laterale servendo Castaldo in profondità, cross al centro che trova l’incursione perfetta di Firenze che insacca da pochi passi. La gioia del pari dura, però, appena cinque minuti: azione concitata in piena azzurrostellata, viziata da un netto fuorigioco di Saraniti, con Bianchi ‘costretto’ poi a respingere di braccio la conclusione a botta sicura di Santarpia. Dal dischetto questa volta si presenta Giovinco che si ipnotizzare da Baiocco che riscatta così in pieno l’errore del primo tempo.
In inferiorità numerica nell’ultima mezzora di gara la Paganese sbanda soltanto tra il 40’ ed il 42’ quando in entrambe le occasioni è provvidenziale il neo entrato Scanagatta a respingere sulla linea di porta le conclusioni di Benassai e Ghisleni.
Alfonso Esposito
IL TABELLINO
MARCATORI: pt 43’ Saraniti su rig.; st 11’ Firenze
TARANTO (4-2-3-1): Chiorra; Versienti, Zullo, Benassai, Ferrara (24′ st De Maria); Marsili, Civilleri; Mastromonaco (24′ st Ghisleni), Giovinco (32′ st Barone), Falcone (15′ st Santarpia); Saraniti. All.: Laterza.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Konate (20′ st Murolo), Sbampato, Bianchi; Martorelli (20′ st Scanagatta), Cretella, Zanini, Firenze, Manarelli; Guadagni (39′ st Volpicelli), Castaldo (31′ st Piovaccari). A disp.: Pellecchia, Brogni, Diop, Tommasini, Iannone, Del Regno. All.: Grassadonia.
NOTE: Baiocco al 18’st respinge un calcio di rigore a Giovinco AMMONITI: Mastromonaco, Sbampato, Baiocco (T), Piovaccari (P). ESPULSO: 17′ st Bianchi (P).
Commenti